Colore, colore, colore… così prendono vita i suoi personaggi un po’ strampalati e bizzarri.
Aleandro Roncarà è un artista toscano con una fortissima passione per il disegno. Ha sempre disegnato, fin da piccolo, dove si dilettava a riempire i diari dei suoi compagni di classe con i suoi fumetti. Fumetti dal tratto nero che poi hanno iniziato a riempirsi di colore grazie a sua figlia Carlotta, prima sostenitrice delle sue opere. Da quel giorno inizia a dare sfogo al suo istinto che per anni era stato represso, guardandosi dentro e trovando una serie di personaggi che erano lì, pronti a prendere vita.
Nascono così i personaggi che animano Mondorondo, un mondo fantastico, un pianeta senza vocabolario, in cui vivono, respirano e sono essi stessi colore puro. Personaggi semplici e iconici che divertono e rallegrano. A Mondorondo tutto è fantasia e non c’è violenza.
Il personaggio principale di questo mondo è senza dubbio Centòmini, un piccolo uomo con molto potere e pieno di caratteristiche simpatiche, non ha espressioni nel viso e non sopporta la cravatta che per legge deve mettere. È consigliere di Re Blu e migliore amico della principessa Dixie, conosce tutto di tutti. È piccolo ma ha la forza, la saggezza e l’intelligenza di cento uomini.
Roncarà delinea le sue figure con contorni neri marcati e robusti, le linee nere sostengono i personaggi, sono impalcature buffe e iridescenti. Crede fortemente negli accostamenti cromatici inusuali e nell’utilizzo di colori sgargianti, che gli permettono di rendere più partecipe il pubblico che è così in grado di poter dare una propria interpretazione ai suoi personaggi.
Da qualche anno si è inoltre avvicinato al mondo della scultura con notevoli risultati. Collabora con importanti aziende di moda, accessori, design e arredamento. Tutto questo viene fatto, in quella che lui stesso definisce, la sua unica e vera città “eterna”… Montecatini Terme.
Questi piccoli e simpatici personaggi li potete trovare sul nostro shop online, oppure venite a visitarci nel nostro showroom in via Pordoi, 8 a Baranzate.
INFO/PHOTO COURTESY: www.aleandroroncara.it
Chiara Mattavelli