Sei padiglioni di quadri, sculture, installazioni, fotografie di una delle più importanti Mostre Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea in Italia

Dopo la sospensione del 2020, ArtePadova, una delle storiche e più longeve mostre-mercato del settore in Italia, si prepara a ripartire con un’offerta espositiva ancora più ampia e variegata per festeggiare al meglio la sua 31esima edizione.

Protagonisti di questa edizione saranno oltre 300 espositori in arrivo da tutta la penisola e anche da Londra, con più di 15.000 opere distribuite su ben 6 padiglioni (1-3-4-7-8 e galleria 78) esposte in una rassegna distinta in due parti:

Main Section, dove saranno riuniti galleristi di fama internazionale presenti con opere di assoluto pregio per offrire un’ampia sintesi delle espressioni artistiche e delle correnti che hanno fatto la storia del Novecento. Centinaia gli autori qui rappresentati soprattutto attraverso opere pittoriche, ma anche con sculture, fotografie, arte digitale, grafica, installazioni; inclusi molti esempi delle storiche grandi
firme del panorama internazionale;

C.A.T.S. Contemporary Art Talent, che propone invece una visione più eterogenea e volutamente eclettica di molteplici forme d’arte aventi per denominatore comune il costo inferiore ai 5.000 euro. Si tratta di un’esposizione affidata a circa 140 espositori tra gallerie, associazioni, artisti indipendenti e collettivi in arrivo da tutta Italia e dalla Danimarca. Un progetto che dà agli artisti emergenti (non necessariamente giovani) un’importante vetrina facendo incontrare domanda e offerta d’arte a prezzi contenuti; nel contempo stimola il pubblico all’acquisto di oggetti d’arte che certo nel tempo accresceranno il loro valore.

Tra i galleristi si segnalano nuovi ingressi e molte riconferme dopo lunghi periodi di assenza, a riprova che il ruolo delle esposizioni fieristiche non è affatto in declino: soprattutto nel caso dell’arte che rende fondamentali il contatto visivo e il dialogo in presenza con i galleristi.

E tra le riconferme sarà presente anche la galleria d’arte Hysteria Art con i suoi artisti.

Ritroveremo l’artista/scultore Giuliano Cataldo Giancotti con le sue “architetture del tempo”, opere che uniscono ispirazioni tratte in viaggio a riflessioni sulle trasformazioni dell’architettura italiana; il mondo colorato e grazioso dell’artista giapponese Tomoko Nagao, annoverata tra i più interessanti esponenti del New Pop nipponico; l’artista Michele Tombolini e la sua Social Pop-Art, attraverso la quale concentra la propria ricerca creativa su un approccio fatto di colori sgargianti e immagini contemporanee, mantenendo un livello di lettura che riflette uno spiccato interesse per le dinamiche sociali; e non solo…

Ci sarà il debutto anche di importanti e interessanti new entry, che siamo sicuri lasceranno il segno. Tra loro: l’irriverente artista Max Papeschi che attraverso la digital art realizza scenari allegorici dove l’evocazione di figure a noi familiari nascondono messaggi subliminali che ridicolizzano le nostre paure e svelano tutti i paradossi del Capitalismo globale e l’artista cinese Liw Volpini con i suoi mondi eterei, i paesaggi immaginari, i micro habitat che esprimono il sottile confine tra la leggerezza e le inquietudini, tra lo zen e le ossessioni.

SPOILER ALERT: sarà uno stand che non passerà assolutamente in osservato.

Vi aspettiamo quindi dal 12 al 15 novembre 2021 presso il quartiere fieristico di Padova. Non mancare!

 

INFO: www.artepadova.com

PHOTO COURTESY: HYSTERIA ART Gallery

Chiara Mattavelli

ArtePadova
ArtePadova
ArtePadova
ArtePadova
ArtePadova
ArtePadova
ArtePadova
ArtePadova