La protesta artistica di Michele Tombolini a Piazza Affari a Milano

Milano, 23 febbraio 2023 – Piazza Affari è stata teatro di una singolare protesta artistica promossa dall’artista italiano Michele Tombolini. L’installazione, intitolata “I tuoi affari o affari tuoi?”, ha attirato l’attenzione di numerosi passanti e media nazionali, suscitando dibattiti sul tema dei costi energetici e delle bollette che affliggono sempre più le famiglie italiane.

L’opera di Tombolini è stata collocata proprio di fronte a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, simbolo del potere finanziario e delle dinamiche economiche che spesso sembrano distanti dalla realtà quotidiana delle persone comuni. L’installazione rappresentava un uomo vestito con un elegante completo nero e una bombetta in testa, completamente ricoperto da bollette energetiche. L’immagine di un individuo soffocato da un fardello economico ha immediatamente colpito l’immaginario collettivo.

La scelta di Piazza Affari come luogo di protesta non è casuale. Tombolini ha inteso trasmettere un messaggio forte alle istituzioni e alle grandi aziende del settore energetico, denunciando l’aumento esponenziale dei costi delle bollette e la difficoltà sempre maggiore per le famiglie di far fronte a tali spese.

Un richiamo, inoltre, alla necessità di maggiori investimenti nel settore delle energie rinnovabili e di politiche volte a rendere l’energia più accessibile e sostenibile per tutti. Le bollette energetiche, infatti, rappresentano un tema cruciale in un’epoca in cui la transizione verso fonti energetiche più pulite e meno costose dovrebbe essere una priorità.

La scelta di un’installazione artistica come mezzo di protesta ha suscitato un dibattito sull’efficacia e la potenza comunicativa dell’arte. Uno strumento per mettere in luce tematiche sociali e politiche, riuscendo ad attirare l’attenzione del pubblico e dei media in maniera originale ed emotiva.

Tombolini, in particolar modo, non è nuovo a queste provocazioni artistiche, ultima in ordine cronologico l’installazione “The voice OFF the Planet”, realizzata in collaborazione con Extinction Rebellion (XR), contro la crisi climatica e la sesta estinzione di massa.

What will be the next one?

 

INFO/PHOTO COURTESY: Michele Tombolini

Chiara Mattavelli