Un percorso scultoreo moderno, innovativo, in cui i due artisti italiani si stanno distinguendo per l’innovazione artistica 

Dal 23 Novembre 2018 fino all’8 Gennaio 2019, Hysteria Art Gallery presenta Oltre la Materia, la bipersonale ideata per presentare le nuove sculture di Daniele Basso e Giuliano Giancotti, due artisti italiani che si stanno distinguendo per l’innovazione artistica e per la singolarità concettuale che è alla base della loro produzione artistica. 

Il percorso realizzato dalla curatrice Elisabetta Scantamburlo, presenta Re Leone, l’opera ideata da Daniele Basso e Il Portale del Tempo di Giuliano Giancotti, che conquisteranno in modo impattante gli spazi della galleria, avvolgendo i presenti in un percorso scultoreo moderno, innovativo, dove i materiali utilizzati da entrambi ne sottolineeranno la peculiarità. 

La produzione di Giuliano Giancotti, laureato con il massimo dei voti in Scultura presso l’Accademia di Brera a Milano, nasce dal suo profondo interesse per l’uomo. Nello specifico egli eleva il concetto di corpo legandolo alla spiritualità, indagando sull’impronta corporea lasciata come traccia di passaggio all’interno della città. A rendere uniche le sue opere l’attenzione conferita all’interiorità, intesa come relazione dell’uomo con il proprio essere. Per l’occasione verrà presentata anche l’opera il Portale del Tempo che vuole essere una rappresentazione dell’illusione che il tempo ha sull’uomo. Esso trascorre invisibile ma lascia il suo segno su tutte le cose che incontra. Solo attraverso il tempo riusciamo a vedere e a renderci conto di come cambiano gli oggetti, i luoghi, le persone e i ricordi. Dichiara così Giancotti: 

“Con questo portale ho provato a rappresentare un luogo illusorio dove si vedono i segni lasciati dal tempo, un luogo che si sta disgregando, si sta consumando e ha subito il potere del tempo”. 

Diversa la visione scultorea di Daniele Basso, che dopo gli studi in economia, design e comunicazione si dedica all’arte distinguendosi in ambito nazionale e internazionale per aver vinto numerosi premi e per aver partecipato a prestigiose esposizioni. Le sue opere specchianti richiamano una gestualità innata ed ancestrale, indagano il senso ed il significato della vita, verso una più profonda coscienza di noi stessi, aiutandoci nella ricerca della nostra identità personale e collettiva. In Oltre la Materia Daniele Basso presenta in anteprima, insieme a diverse altre opere della sua produzione artistica, la scultura Re Leone dove l’ispirazione dell’artista è insieme una dedica esplicita a suo figlio Leone, nato da poco, con la volontà di condividere il significato di questo nome, indagandone l’alto valore simbolico e l’essenza più profonda, verso una connotazione universale. Un augurio di coraggio e fierezza che s’intreccia con la forza espressa dall’animale in natura. Oggi che spesso la furbizia sembra sostituire a più livelli i valori della coerenza e della dignità, è una riflessione sulla potenza di chi crede nei propri sogni ed ha il coraggio di inseguirli. 

Continua così il percorso espositivo e conoscitivo di Hysteria Art Gallery che ancora una volta mette in luce artisti italiani che si distinguono per la loro produzione creativa e artistica in tutte le più accattivanti Oltre la Materia. 

 

INFO/PHOTO COURTESY: Hysteria Art Gallery

Chiara Mattavelli