Nella notte tra il 18 e il 19 ottobre, sulle statue di diverse città italiane, sono comparse delle grosse maschere a forma di teschio
Un intervento artistico curato dall’artista Michele Tombolini in collaborazione con Extinction Rebellion (XR) – un movimento internazionale di attiviste/i che credono nell’efficacia della Nonviolenza nelle azioni, nella comunicazione di tutti i giorni e presente in oltre 80 Paesi a livello globale e in più di 35 città in Italia – nato dalla volontà di contribuire a consapevolizzare l’umanità sulle questioni ambientali che sempre di più stanno mettendo a dura prova la vita sul pianeta.
Da diverso tempo ormai l’artista veneziano racconta, attraverso la propria ricerca creativa fatta di opere di grandi dimensioni, performance, installazioni e sculture, le problematiche della società contemporanea, esprimendo e rafforzando quei concetti sui quali desidera maggiormente sensibilizzare.
Con l’installazione “The voice OFF the Planet” affronta per la prima volta la crisi climatica e la sesta estinzione di massa, quel disastro che ormai tutti iniziamo ad avere sotto gli occhi.
Il teschio, protagonista indiscusso di questa azione artistica, qui assume il valore simbolico della morte del pianeta e dei rischi che l’umanità sta correndo. L’apposizione di alcune piante sul cranio rappresenta invece la redenzione ancora possibile: una Terra che si può ancora salvare, quindi, perché dalle nostre menti possono uscire le idee più distruttive come le soluzioni più giuste, le tecnologie più efficienti, le innovazioni più straordinarie.
I teschi sono inoltre completati dal simbolo di una croce nera sulla bocca, simbolo per antonomasia di tutta la produzione artistica di Tombolini, e che rappresenta la censura di cui siamo vittime. Quella censura che da sempre combatte, con sempre più convinzione e forza, dando voce a chiunque non possa parlare o dire la verità, in questo caso per comunicare l’emergenza climatica che tutto il mondo sta vivendo.
Un progetto artistico unico al mondo per potenzialità di diffusione del messaggio che porta con sé: “In questo momento storico di emergenza senza precedenti, è necessario che tutte e tutti noi prendiamo in mano la nostra vita, senza restare in attesa nella speranza che qualcosa di positivo possa accadere o che altre persone ci penseranno. Adesso tocca a noi: il tempo sta finendo e dobbiamo fare ciò che è necessario per preservare le nostre vite”.
INFO/PHOTO COURTESY: Michele Tombolini; Extinction Rebellion (XR)
Chiara Mattavelli